Da problema a opportunità

Opportunità

Trasformare una problema in un’opportunità: la storia di Sara Levitt di Montreal, che ha studiato grafica e web-design fino alla laurea in marketing aziendale.

Per i sedici anni dalla sua ileostomia permanente, a ventinove anni, ha deciso di “uscire allo scoperto”, partecipando ad un servizio fotografico di costumi da bagno, una sfida che è anche un’appello a chi, portatore di stomia, tende a nascondersi, come se un sacchetto di plastica fosse una vergogna invece della dimostrazione di un successo di vita.

Sara ha una lunga storia sanitaria, che inizia dopo lo svezzamento con problemi intestinali, fino alla diagnosi di Morbo di Crohn, anni passati tra ospedali ed una vita ritirata e complessa che ha coinvolto attivamente anche la famiglia.

Dalla vergogna di una menomazione, ha deciso di combattere lo stigma sociale esponendo la normalità del suo corpo, accettando da Maxim Australia il contratto per un servizio fotografico in cui la sacca di raccolta delle feci non è nascosta ma esibita, perché fa parte della sua vita e di quella di milioni di persone. Si può fare.

https://www.marca.com/en/lifestyle/2024/01/19/65aac306e2704e1ab08b45e4.html